Ente riconosciuto dalla Regione Siciliana e dal MINISTERO DEI TRASPORTI consente di effettuare numerosi corsi di formazione, con formazione sia interna che esterna.
I percorsi formativi potranno essere eseguiti sia in aula che in FAD – Formazione a Distanza per venire incontro alle imprese ed ai lavoratori con poco tempo a disposizione e/o difficoltà di spostamento.
Per maggiori info visita il sito www.catcf.it
EDILFORMA ITALIA è l’Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione Professionale, per la tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dell’Edilizia e affini.
L’Associazione, con sede a Roma, costituita tra la Confimprenditori e l’Unione Sindacati Lavoratori, si occupa di svolgere attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nei confronti delle piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e delle rispettive parti sociali.
L’ente ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue finalità di lucro e d ha tra i suoi obiettivi, quello, di incentivare e promuovere studi e ricerche nel settore economico, con riguardo alle analisi dei fabbisogni formativi, di promuovere iniziative in materia di formazione continua, formazione e riqualificazione professionale, certificazione dei contratti, prestazioni a dipendenti ed imprenditori, anche, in collaborazione con altri enti o istituzioni.
L’Ente è posto al centro di una rete capillare che comprende Enti Bilaterali territoriali costituiti su tutto il territorio nazionale.
Sul versante operativo le azioni individuate dalle parti sociali vengono avviate dall’Ente Bilaterale Nazionale, sia sulla base di nuove risorse, sia ricorrendo all’apporto di professionalità esterne come Enti di Formazione, Centri di ricerca, Centri studi.
E.N.Bi Il primo ente in Italia a riconoscere le prestazioni all’imprenditore.
In un contesto di sempre più intensa competizione, l’avvalersi degli strumenti finanziari agevolativi significa per l’impresa siciliana la chiave per migliorare il proprio “standing” ed il proprio posizionamento competitivo.
La CRIAS, grazie all’esperienza maturata in oltre cinquant’anni di attività, è in grado di soddisfare le esigenze di sviluppo delle imprese artigiane e da oggi anche delle imprese agricole, mediante una intensa attività di assistenza per l’accesso al credito agevolato.
Su BorsadelCredito.it puoi richiedere in maniera sicura, comoda e gratuita le principali soluzioni di credito per le piccole e medie imprese.
Puoi inoltre verificare l’accesso alle più importanti agevolazioni per l’accesso al credito delle PMI, tra cui il Fondo di Garanzia Statale (L. 662/96) istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, e sfruttare le opportunità delle garanzie consortili, grazie al supporto dei confidi.
Se la tua impresa è in possesso dei requisiti richiesti, potrai accedere al credito più facilmente.
Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.
Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno.
Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.
Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.
Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionalie per la valorizzazione dei beni culturali.
È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.
L’INPAL assiste e tutela i lavoratori autonomi e dipendenti, i pensionati, i giovani, gli immigrati e tutti i cittadini in materia di diritti sociali, previdenziali ed assistenziali.Si occupa di promuovere e tutelare i diritti sociali per migliorare la qualità della vita delle persone. Tale servizio, svolto dal patronato INPAL in favore dei lavoratori e dei cittadini, è gratuito per tutte le pratiche necessarie al conseguimento di prestazioni regolate dal finanziamento pubblico dei patronati ed è controllato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Centro di Assistenza Fiscale CAF-AIC srl ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti e pensionati, ai sensi del D.M. 164/99 e del D.lg. 241/97, dall’Agenzia delle Entrate della Regione Lazio in data 28 febbraio 2001 e nel mese di marzo dello stesso anno è stato iscritto al n. 56 del prescritto Albo dei Centri di Assistenza Fiscale. Il Centro, che segue i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, fornisce assistenza professionale per la compilazione e l’inoltro dei modelli 730, ICI, ISE, nonché RED in convenzione con l’Inps e l’Inpdap.